Hotel Fonzari
Home > Eventi > Collegamento da Grado all'Isola di Barbana ad aprile e maggio

Eventi

- motoscafistigradesi@alice:it - Partenze dal canale dell'isola della Schiusa in Riva Scaramuzza, Grado

Collegamento da Grado all'Isola di Barbana ad aprile e maggio

"Barbana è un'isola posta all'estremità orientale della laguna di Grado, sede di un antico santuario mariano.
Estesa su circa tre ettari e distante circa cinque chilometri da Grado, è abitata in modo stabile da una comunità di Monaci Benedettini. 
Il suo nome deriva probabilmente da Barbano, un eremita del VI secolo che viveva nel luogo e che raccolse attorno a sé una comunità di monaci. 
Le origini dell'isola sono relativamente recenti: la laguna di Grado si è infatti formata tra il V e il VII secolo su di un'area precedentemente occupata dalla terraferma. 
Il luogo ospitava, in epoca romana, un tempio di Apollo Beleno e, probabilmente, l'area destinata alla quarantena del vicino porto di Aquileia.
Un piccolo bosco si estende sul lato occidentale dell'isola e ne copre più della metà della superficie: le essenze più diffuse sono i bagolari, i pini marittimi, le magnolie, i cipressi, gli olmi. 
L'isola è collegata a Grado da un regolare servizio di traghetti, con partenza dal Canale della Schiusa (il viaggio richiede circa 25 minuti di navigazione) ed è inoltre dotata di un piccolo porto e può essere raggiunta anche con mezzi privati"

 
https://www.motoscafistigradesi.it Collegamento da Grado all'Isola di Barbana ad aprile e maggio < Indietro
TRASPARENZA CONTRIBUTI PUBBLICI